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Assicurazione cyber

Quali sono i vantaggi dell’assicurazione cyber baloisedirect?

Oggigiorno non possiamo fare a meno di Internet e dei mezzi elettronici. Ma la digitalizzazione implica rischi notevoli. Contro l’utilizzo abusivo delle carte di credito o dei dati, l’infezione dei dispositivi elettronici causata da malware, la perdita dei dati o il cybermobbing, l’assicurazione cyber della baloisedirect le offre una protezione moderna e ottimale.

La copertura assicurativa decorre dalla data indicata nel contratto di assicurazione, tuttavia non prima del pagamento del premio, e termina senza disdetta alla data indicata nel contratto di assicurazione.
 

Entità delle prestazioni

 
Safe Surf 
Eventi assicurati


 
  • Infezione da malware
    Esempio:il suo laptop viene infettato da un trojan.
    Prestazioni: spese per la rimozione del malware e, se necessario, per il ripristino del sistema operativo.
  • Perdita dei dati
    Esempio: il suo smartphone cade a terra e non può più accedere alle sue foto.
    Prestazioni: spese per il recupero dei dati.
  • Violazione del diritto della personalità
    Esempio: un gruppo di studenti diffonde le foto di sua figlia in rete.
    Prestazioni: spese per far valere i propri diritti di cancellazione delle foto e, se necessario, assistenza psicologica o trasferimento in un altro luogo di domicilio in Svizzera.
Safe Pay
Eventi assicurati

 
  • Abuso di carte
    Esempio: le rubano la carta di credito e il malfattore la usa per prelevare denaro al bancomat.
    Prestazioni: spese sostenute per far valere i propri diritti nei confronti dei malfat-tori e risarcimento del danno patrimoniale dovuto all’abuso della carta.
  • Abuso di dati
    Esempio: qualcuno riesce tramite il phishing ad accedere al suo conto di e-banking e a trasferire del denaro a proprio favore.
    Prestazioni: rimborso dei danni patrimoniali risultanti dall’abuso dei dati.
  • Consegne errate di ordini online
    Esempio: ha ordinato un nuovo smartphone in uno shop online ma riceve un telefono danneggiato. Il negozio online si rifiuta di assumersi il danno.
    Prestazioni: spese per la riparazione della merce o, in caso di danno totale, spese per il nuovo acquisto.

Franchigia
In caso di sinistro è trattenuta una franchigia di 50 CHF.

Notifica del sinistro
baloisedirect deve essere notificata immediatamente al numero +41 58 285 97 89.

 

Linee guida preventive e informazioni sul prodotto

Seguendo questi dieci consigli può aumentare notevolmente la sicurezza per l’uso del suo computer o del suo smartphone.

Consiglio n. 1: software antivirus
Installi un software per l’individuazione dei programmi di malware e lo tenga sempre aggiornato. Il malware è un termine generico per tutti quei programmi sviluppati per recare danno agli utenti. Esistono vari tipi di malware: es. virus, trojan, rootkit, ran-somware o spyware. Tutti hanno un obiettivo comune: danneggiarla.

Informazioni supplementari: Esegua regolarmente la scansione completa per la ricerca dei virus. Per risparmiare le risorse del sistema, generalmente gli antivirus eseguono solo la scansione dei file in uso. Invece, avviando manualmente la scansione completa del sistema sarà esaminato l’intero disco rigido.

Consiglio n. 2: firewall
Attivi o imposti un software per il firewall.

Il programma di firewall protegge il sistema contro gli accessi dall’esterno monito-rando il traffico dei dati e consentendo soltanto le connessioni conosciute o auto-rizzate. Le versioni più recenti di Windows dispongono di un firewall integrato.

Informazioni supplementari: Molti programmi contro il malware offrono le cosiddette «Suite», che spesso contengono anche il firewall. L’importante è verificare che sia attivato.

Consiglio n. 3: sistema operativo e programmi
Esegua tempestivamente gli aggiornamenti regolari di assistenza e sicurezza del suo sistema operativo. Queste «patch» chiudono le falle e le lacune note del sistema operativo, aumentando così la sicurezza delle transazioni di pagamento online.

Informazioni supplementari: Non tutti i sistemi operativi e programmi per computer o smartphone sono privi di errori. Gli autori dei malware sfruttano queste falle per penetrare nel computer o nello smartphone. Ad esempio, un semplice documento PDF può generare altre falle in un sistema non aggiornato o installare altri malware. Gli update riducono questi rischi al minimo.

Consiglio n. 4: password
La password è un elemento essenziale di sicurezza per ogni servizio online, come ad esempio l’e-shopping o l’e-banking. Non annoti mai la sua password e scelga una parola chiave quanto più lunga possibile (almeno 8 caratteri) che non si trovi in nessun dizionario e sia composta da caratteri diversi (maiuscole, minuscole, carat-teri speciali e numeri).

Informazioni supplementari: Una password complessa è più sicura ma anche più difficile da memorizzare, le suggeriamo di provare così: pensi a una frase e usi le iniziali di ogni parola per creare la sua password. Per esempio, da «La mia insegnante in 1a B si chiamava maestra Rossi!» diventa «Lmii1BscmR!». Non usi ma la stessa password per più servizi online e cambi regolarmente le sue password.

Consiglio n. 5: dati di accesso
Conservi i suoi dati di accesso in un luogo sicuro e non li comunichi in nessun caso. Nessun fornitore serio di servizi online (es. shop o banca) le chiederà mai per e-mail o telefono di comunicargli i suoi dati di accesso completi.

Consiglio n. 6: accesso Wi-Fi
Se a casa utilizza una rete Wi-Fi, deve assolutamente codificare l’accesso a questa rete. Se non protegge l’accesso alla rete Wi-Fi, non solo si espone a un maggior rischio di attacchi da parte degli hacker, ma offre anche a tutte le persone nelle vicinanze la possibilità di navigare gratuitamente (a sue spese!) in Internet.

Per questo le raccomandiamo di attivare per il suo router Wi-Fi la codifica WPA2 e di utilizzare una password di codifica particolarmente sicura.

Consiglio n. 7: browser sicuro
Si assicuri che il suo browser sia aggiornato. Inoltre può aumentare le impostazioni di sicurezza del suo browser, ad esempio disabilitando ActiveX durante le operazioni di e-banking. Non dimentichi di chiudere la sessione, ossia di premere il pulsante «Logout» o «Esci» prima di abbandonare il servizio online. O ancora meglio: svuoti la memoria cache del suo browser.

Informazioni supplementari: Per le operazioni in Internet con dati sensibili (e-banking, e-shopping ecc.), la cosa migliore è utilizzare browser sicuri, come ad esempio «nowprotected». Questi servizi online proteggono la comunicazione completa tra il suo dispositivo e il server del servizio online dall’inizio alla fine della sessione. Inoltre garantiscono sicurezza su ogni tipo di dispositivo utilizzato per usufruire del servizio online: laptop, smartphone, tablet, computer o un PC pubblico in un hotel.

Consiglio n. 8: navigazione sicura
Verifichi sempre ove possibile se i link che le hanno fornito conducono effettiva-mente alle pagine Internet desiderate. Per le operazioni in Internet con dati sensi-bili (es. e-banking) occorre prestare particolare attenzione: non apra mai una pagina di accesso tramite un link che le è stato inviato per e-mail.
Non apra mai gli allegati e non clicchi sui link contenuti nelle e-mail inviate da persone che non conosce. Spesso questi allegati nascondono malware e i link potrebbero portarla su pagine Internet pericolose che tentano di installare questi malware sul suo computer.

Consiglio n. 9: Back-up
Difetti dell’hardware, attacchi hacker o il furto del computer possono causare la perdita di archivi digitali insostituibili. È pertanto importante salvare regolarmente i propri dati o parti importanti
di essi copiandoli su un supporto diverso come ad es. un disco rigido esterno, un disco USB, ecc. Pensi per tempo a prevenire il problema salvando regolarmente i suoi dati.

Consiglio n. 10: buon senso
Quando naviga in Internet o esegue delle operazioni con dati sensibili, faccia sempre affidamento al suo buon senso!

 Condizioni contrattuali

I vantaggi di un’assicurazione presso baloisedirect.ch

 Aiuto rapido e professionale
I sinistri possono essere notificati semplicemente per telefono oppure online 24 ore su 24. Gli specialisti di baloisedirect si occupano immediatamente della liquidazione del sinistro.

 Contratto trasparente
L’assicurazione cyber di baloisedirect è un prodotto con durata fissa e non si rinnova automaticamente. In questo modo, il contraente può decidere la durata che preferisce.

 Copertura completa e personalizzata
Uso illecito di carte di credito o di dati, malware o cyber mobbing: grazie ai due moduli “Safe Pay” e “Safe Surf” le prestazioni dell’assicurazione cyber di baloisedirect vanno ben oltre la copertura tradizionale.

 Stipula semplice
Il contratto di assicurazione può essere stipulato in qualsiasi momento con pochi clic. Basta scegliere tra assicurazione individuale o familiare, indicare la durata contrattuale desiderata, il modulo da includere e fornire le proprie informazioni di contatto. Il pagamento avviene tramite carta di credito o Paypal.
 

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